top of page

Qualche cenno....

Sphynx info..

Fin dall'era più antica cuccioli totalmente nudi sono apparsi come mutazione spontanea (dovuta al gene recessivo hr, dall'inglese "hairless") in cucciolate di normali gatti "domestici" in varie parti del mondo.

I primi esemplari a cui si riesce a risalire sono Nellie e Dick, gatti acquistati da una coppia del Nuovo messico nel 1902, ultimi di una stirpe di gatti appartenuti ad indiani di un pueblo locale.

I primi veri tentativi d'allevamento ebbero però inizio in Canada solo negli anni settanta grazie al ritrovamento di un paio di esemplari nudi nati in cucciolate di gatti "di strada" che furono accolti in casa per evitare che il freddo invernale, accomunato alla mancanza di pelo, impedisse loro di sopravvivere all'inverno.

Nel 1978 l'allevatore olandese Hugo Hernandez iniziò a selezionare la razza con l'ausilio di due gattine nude, dirette discendenti di quei gatti randagi nudi canadesi, di nome Punkie e Paloma le quali furono le capostipiti della linea Europea della razza Canadian Sphynx.

Lo Sphynx, è un gatto molto allegro, intelligente, adora la compagnia dei membri della sua famiglia "umana", degli altri gatti e di tutti gli animali che possono essere presenti in una famiglia.

Qualsiasi tipo di compagnia per lo Sphynx  è ben accettata. Detesta la solitudine, ed è adatto a chi desidera un gatto affettuoso, coccolone, che voglia partecipare ad ogni attività della casa; lui si sente membro della famiglia a tutti gli effetti,  e parteciperà assieme a voi ad ogni attività  del suo "nucleo familiare".

A differenza di quello che potrebbe apparire lo Sphynx è un gatto molto sano e robusto,muscoloso e ben proporzionato, con un'ossatura forte.

La sua nudità lo fa essere più suscettibile al freddo.

Un luogo adatto ad uno Sphynx, è un luogo dove anche noi ci potremmo sentire bene.

Ecco perché è un gatto esclusivamente d'appartamento dove può trovare coperte, cucce, divani e tutto ciò che gli può servire per riposare nel caldo tepore casalingo.

Lo Sphynx ama prendere il sole, ma la sua pelle nuda potrebbe scottarsi, quindi è bene proteggere la  pelle con una crema protettiva. La sua pelle suda, quindi è importante tenerla pulita con bagni a Ph neutro o con salviette umidificate.

 Al tatto questo gatto risulta morbido e caldo temperato; per mantenere la sua temperatura corporea mangia di più e più spesso, e dev'essere alimentato con cibo di qualità apportante un elevato contenuto proteico sia umido che secco.

 

Secondo lo standard di razza.....

La Testa a forma di cuneo è leggermente piu lunga che larga, gli zigomi sono sporgenti e lo stop è leggermete segnato con una quantità variabile di pelo lungo la canna nasale.

Gli Occhi sono grandi, a forma di limone e distanti tra loro, molto espressivi.

Possono essere di qualsiasi colore in conformità con il Mantello che può avere qualsiasi tipo di colorazione.

Le Orecchie dello Sphynx sono grandi, aperte e larghe alla base, leggermente arrotondate all'estremita, piazzate ne dritte ne basse ai lati della testa.

Il Corpo è di media lunghezza, muscoloso, assolutamente non gracile.

Il pancino deve essere bombato, il petto aperto e ben sviluppato con il collo robusto, arcuato dalle spalle alla base del cranio.

Il Corpo è assolutamente privo di pelo.

Lo Sphynx cammina su cuscinetti ad aria, o così sembra, perchè ha polpastrelli molto spessi, dita prominenti, lunghe e sottili.

Le Zampe sono lunghe e proporzionate al corpo.

L'ossatura è media, solida, ed i muscoli ben sviluppati.

La Coda è sottile, spessa alla base, la lunghezza è proporzionata al corpo..un ciuffetto di pelo all'estremità ("coda di leone") è consentito.

 

Sphynx ed HCM.....

Anche nello Sphynx puo' presentarsi.

ma cosa é?

La Cardiomiopatia Ipertrofica(HCM)  è la Malattia Cardiaca più diffusa tra i gatti; è causa di attacchi di cuore, trombosi, e morte improvvisa.

Presenta analogie con la specie umana mostrando una spiccata tendenza ereditaria.

Per questa malattia non vi è cura ma solo terapie di supporto.

Sono colpiti gatti di razza ma non solo.

E' causata  da un  inspessimento del muscolo cardiaco, soprattutto all'altezza del lato sinistro,  a causa del quale il cuore diventa meno elastico.

La malattia non è evidente alla nascita e si evolve gradualmente; i soggetti affetti possono mostrare sintomi ma spesso questa risulta anche asintomatica.

Alcuni gatti affetti dalla patologia possono presentare fluidi nei polmoni con conseguente difficolta respiratoria, altri invece possono non manifestare sintomi, ma morire improvvisamente spesso a causa di un disturbo del ritmo cardiaco.

Possono essere colpiti sia  esemplari maschi che femmine di qualsiasi età.

Al momento l'unico esame in grado di diagnosticare la presenza e l'entita' della malattia e' quello ecocardiografico, che deve essere eseguito da un cardiologo accreditato. 

Testare ogni anno i propri gatti è un dovere morale di tutti, allevatori e semplici proprietari, è un atto di responsabilità e di amore verso i nostri compagni di vita.

bottom of page